Meditazione: come meditare

La meditazione è un momento nel quale ti ascolti e ti connetti con la tua parte più profonda. Inoltre, ti consente di raggiungere uno stato di calma interiore e una maggiore consapevolezza. Meditare ti porta benefici fisici, mentali e spirituali.

Tipologie di meditazione

Ci sono tantissimi tipi di meditazione, come: la meditazione mindfulness, la meditazione trascendentale, la meditazione vipassana, la meditazione zen, ecc.

In base alla tipologia, durante la meditazione puoi fare una visualizzazione, recitare un mantra o concentrarti su un mudra.

La durata della meditazione è variabile: ci sono meditazioni di pochi minuti, meditazioni brevi di 15/30 minuti o meditazioni più lunghe di 1h.

Come iniziare a meditare

Se non hai mai meditato, prova diversi stili e insegnanti per trovare quello più adatto a te. 

Non basta semplicemente chiudere gli occhi e respirare (anche se un momento nel quale ti fermi e ti concentri sul respiro ti farà, comunque, bene).

La posizione per meditare

Scegliere la posizione più comoda, per te, è molto importante perché durante la meditazione non dovrai concentrarti su fastidi o tensioni del corpo.

Non c’è solo la posizione a gambe incrociate, sebbene nell’immaginario collettivo sia quella associata alla meditazione. Per molte persone questa posizione non è affatto comoda e se anche per te è così, in questo video Cristina ti mostra delle alternative di posizioni per meditare.

Cercare la felicità all’esterno di noi stessi è come cercare di prendere con il laccio una nuvola.

La meditazione di Yoga in Ciociaria

Cristina pratica e insegna una meditazione guidata con visualizzazione e mudra. Durante la meditazione ti chiederà di visualizzare oggetti, situazioni, eventi e ti farà sperimentare i benefici dei mudra.

I mudra sono gesti che si fanno con le dita e le mani e che influenzano positivamente pensieri e ed emozioni.

Puoi fare una meditazione guidata con Cristina: ascolta questo podcast.🎧 

5° Ritiro Yoga in Ciociaria10 – 16 luglio

Il nostro yoga retreat è unico perché ci prendiamo cura del tuo benessere con:

  • yoga e meditazione
  • attività nella natura
  • pasti cucinati con prodotti biologici.

È molto più di un ritiro yoga. È un’esperienza per conoscerti meglio.

Vuoi partecipare al prossimo retreat?