Pratiche di Yoga e meditazione

Durante i ritiri di yoga in ciociaria, potrai praticare yoga molte volte. Che tu sia un principiante, o un praticante già da tempo, la nostra pratica di yoga è adatta a tutti.

In cosa consiste una lezione di yoga:

  • Tecniche di respirazione
  • Allungamenti del corpo
  • Asana, ovvero le posizioni proprie dello yoga
  • Rilassamento
  • Meditazione

Non è necessario che tu sia flessibile per partecipare a una lezione di yoga. La flessibilità del corpo è uno dei tanti benefici (ma non l’unico) che genera la pratica costante dello yoga. Se il tuo corpo è più flessibile, la tua mente sarà in grado di adattarsi con maggiore facilità agli eventi della vita.

Particolare attenzione nelle nostre pratiche di yoga è data al respiro. I muscoli sono spesso in tensione durante la giornata e ciò modifica anche il nostro modo di respirare. Riequilibrare il respiro può fare ordine sia all’interno della coscienza, sia migliorare lo stato di salute, andando ad agire sui diversi gruppi muscolari, allungandoli, ma senza causare alcuno sforzo. La respirazione è un indicatore dell’equilibrio interno e delle emozioni. Quando il respiro è agitato, la mente è inquieta, ma quando si tranquillizza, anche, la mente è serena.

È una pratica di yoga “gentile” e adatta a tutti: se non hai mai praticato, e sei curioso di provare, o se pratichi già con regolarità.

Puoi avere un assaggio delle nostre lezioni di yoga, ascoltando questo audio qui sotto.

Vuoi venire a fare yoga con noi? Leggi il programma del 4° Ritiro Yoga in Ciociaria. Ti aspettiamo per praticare insieme.