Meditazione: tutti i benefici

La meditazione è uno strumento per ricaricare le tue batterie interiori

La puoi usare in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione: per risolvere dei problemi, per aiutarti a prendere delle decisioni, per affinare dei tratti del tuo carattere e per alimentare la tua spiritualità.   

Durante la meditazione la mente subisce una sorta di modifica unidirezionale: abbandona la molteplicità degli stimoli del mondo esterno e viene condotta verso l’interiorizzazione.

La scienza sta continuando a dimostrare i benefici della meditazione e sul conseguente miglioramento fisico, mentale ed emozionale. Ma ogni meditazione basa i suoi benefici sullo stato di profondo rilassamento e sullo stato di “attenzione consapevole” che si raggiungono.

I benefici della meditazione a livello fisico

La meditazione ti può portare diversi benefici a livello fisico come:
  • riduzione dello stress e della tensione: la meditazione aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress nel corpo. Si riduce la pressione sanguigna, il battito cardiaco e la tensione muscolare e, di conseguenza, migliora la capacità di gestire l’ansia;
  • miglioramento del sonno: la meditazione migliora la qualità del sonno, riducendo l’insonnia e aumentando la durata del sonno profondo;
  • miglioramento del sistema immunitario: la meditazione migliora la funzione del sistema immunitario, aumentando la produzione di anticorpi e riducendo l’infiammazione.

I benefici della meditazione a livello mentale

Con la meditazione puoi calmare la tua mente e, soprattutto, puoi prenderti cura della tua salute mentale (ovviamente non va a sostituire la terapia o la cura medica). 

I principali benefici della meditazione a livello mentale sono:

  • miglioramento della concentrazione: aumenta la capacità di focalizzare l’attenzione su un’attività specifica, senza procrastinare e migliora la memoria a breve termine.

  • flessibilità mentale: con la meditazione aumenta la capacità di pensare in maniera flessibile e di trovare soluzioni innovative ai problemi;
  • aumento della consapevolezza: si sviluppa una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, così come del momento presente, qui e ora.
    .

I benefici della meditazione a livello emotivo

La meditazione ha un forte collegamento, anche, con le emozioni, perché ti aiuta a comprendere gli stati emozionali e a gestirli senza subirli.

Qualche beneficio a livello emotivo:

  • miglioramento delle relazioni: la meditazione aiuta a sviluppare una maggiore empatia, una maggiore capacità di comunicazione e, di conseguenza, migliorano le relazioni interpersonali;

  • umore positivo: la meditazione diffonde una positività emotiva, diminuiscono la rabbia, l’irritazione e la tristezza ed aumenta la felicità;
  • riduzione dell’impulsività e dell’irritabilità: la meditazione ti aiuta ad accettare le emozioni, ad individuarle, riconoscerle, e gestirle.

Sappi, però, che non basta meditare una tantum, ma è necessario intraprendere un percorso per goderne appieno dei benefici.

Inoltre, poiché si tratta di effetti relativamente duraturi ma reversibili, è bene continuare a meditare per tutta la vita. Per questo motivo molte persone continuano a meditare: percepiscono che qualcosa migliora e migliora costantemente.

Vuoi iniziare a meditare?

Leggi questo post con i consigli di Cristina sulla meditazione e come scegliere la posizione per meditare.

5° Ritiro Yoga in Ciociaria10 – 16 luglio

Il nostro yoga retreat è unico perché ci prendiamo cura del tuo benessere con:

  • yoga e meditazione
  • attività nella natura
  • pasti cucinati con prodotti biologici.

È molto più di un ritiro yoga. È un’esperienza per conoscerti meglio.

Vuoi partecipare al prossimo retreat?