Il paese: Roccadarce

Roccadarce è il paesino che ci ospita sin dal 1° Ritiro di Yoga in Ciociaria. Ci troviamo nel Lazio, in Ciociaria, nella provincia di Frosinone.

È un piccolo e caratteristico paese della Ciociaria, con poco meno di 1000 abitanti. Arroccato su una collina a 556 metri slm. È, anche, conosciuto come “il balconcino sulla Valle del Liri” per la sua invidiabile posizione geografica e per l’incantevole panorama su tutta la valle del Liri di cui si può godere dal paese.

“La Valle del Liri vista da Roccadarce” ©Santino Di Folco

A Roccadarce si trovano i resti del Castello Medievale che nell’antichità era giudicato presidio inespugnabile sia perché inaccessibile per la natura del sito, sia perché munito di poderose fortificazioni. Il Castello di Rocca d’Arce diede, infatti, rifugio a re, a principi e ad imperatori.

Quasi incontaminato il centro storico del piccolo borgo e ricco di testimonianze storiche. Roccadarce costituisce l’esempio di come la semplicità, la conservazione dei luoghi e la natura possano essere la chiave vincente per proporre soggiorni rilassanti oltre alla possibilità di vivere le stagioni a contatto con la natura, attraverso escursioni a cavallo, a piedi o con la mountain bike, in un paesino dove ancora le tradizioni e i rapporti umani sono al centro della vita quotidiana.

A Roccadarce ci sono vedute panoramiche incantevoli sull’amena Valle del Liri, ammirevoli scorci paesistici, tanto verde e alture ossigenate.

Vista sulla Valle del Liri da Roccadarce

Il Sindaco di Roccadarce, dott. Rocco Pantanella, ha da subito sostenuto e valorizzato l’iniziativa di Yoga in Ciociaria. Perché “oltre ad avere un lodevole fine benefico verso le persone, valorizza anche il territorio e concorre all’ambizioso progetto di posizionare Roccadarce come un polo attrattivo del Turismo del benessere in Ciociaria”.

Sin dal 1° Ritiro di Yoga in Ciociaria il Sindaco ha portato, insieme all’Amministrazione Comunale di Roccadarce, il suo personale benvenuto ai partecipanti.


Come raggiungere Roccadarce (FR):

Roccadarce, provincia di FR, si trova in piena Ciociaria, a metà strada tra Roma e Napoli. Facilmente raggiungibile in auto dall’autostrada A1, uscita Ceprano, circa 14km.

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Ceprano – Falvaterra (circa 14km dal centro del paese).

Leggi come arrivare a Roccadarce

Leggi il programma del 3° Ritiro Yoga in Ciociaria