Luoghi della Ciociaria: l’Abbazia di Casamari

Nel 2° Ritiro Yoga in Ciociaria, abbiamo visitato l’Abbazia di Casamari, a Veroli e le Cascate di Isola del Liri, una delle 10 meraviglie naturali italiane.

La nostra guida è stata, anche questa volta, Matteo Zagarolache ci ha raccontato di pratiche antiche della medicina e mostrato diversi strumenti medioevali di medicina.

Nella visita interna all’Abbazia, siamo stati accompagnati da un Frate.

“La splendida Chiesa che il mondo ci invidia”

L’Abbazia di Casamari è un vero gioiello dell’arte gotico-cistercense e una delle Abbazie più significative in Italia. Nel 2° Ritiro Yoga in Ciociaria, abbiamo potuto visitare tutta l’Abbazia, inclusi dei luoghi tipicamente chiusi al pubblico come:

  • la biblioteca, che conta un patrimonio librario di circa 80.000 volumi
  • la sala del capitolo, considerata dai critici la più bella tra quelle costruite dai Cistercensi in Europa. In questa sala, la comunità elegge, il proprio abate e, ammette i postulanti alla vestizione dell’abito monastico. È il luogo più importante dell’abbazia dopo la chiesa.
  • il refettorio: dove i monaci prendono i pasti comunitariamente nel più assoluto silenzioe secondo la prescrizione della Regola di san Benedetto.
  • il museo archeologico: che contiene una raccolta archeologica costituita in prevalenza da materiale d’epoca romana.

In questo luogo carico di spiritualità, abbiamo effettuato una breve meditazione guidata dal maestro Rino.

A fine visita non è mancato un passaggio al liquorificio, dove abbiamo acquistato specialità galeniche preparate dai frati, erbe, creme, liquori e cioccolato.

Sulla strada del ritorno verso Roccadarce, siamo passati a visitare le Cascate di Isola del Liri. Le due cascate sono alte 27 metri e sono le uniche al mondo a precipitare in un centro abitato.

“Le Cascate di Isola del Liri sono una delle 10 meraviglie naturali italiane.”

Guarda tutte le foto del 2° Ritiro Yoga in Ciociaria.