Che cos’è lo yoga?

Lo yoga è una disciplina millenaria che è stata tramandata nel corso dei secoli.
Praticare yoga con regolarità, favorisce cambiamenti positivi nella qualità di vita e nelle condizioni fisiche e mentali, promuove il miglioramento di tanti aspetti legati alla salute e l’equilibrio tra corpo, mente ed emozioni.

Generalmente una lezione di yoga è composta da:

  • Tecniche di respirazione
  • Allungamenti del corpo
  • Asana, ovvero le posizioni proprie dello yoga
  • Rilassamento
  • Meditazione

Durante una pratica di yoga è fondamentale ascoltare la mente, ma soprattutto il respiro e il corpo. Questo può avvenire solo se si resta immobili in una posizione (asana). Restare in ascolto del respiro può rivelarsi una magia meravigliosa. E l’effetto miracoloso del respiro può agire, anche, per andare a massaggiare quelle parti del corpo che durante una specifica asana hanno faticato molto.

Fare yoga significa mettere d’accordo la mente con il corpo.


Il respiro è di pertinenza del corpo, il movimento della mente. Mente e respiro devono essere coordinati, in questo modo la mente si armonizza con il corpo.
La mente deve ascoltare il corpo, perché è infinitamente più veloce del corpo e si deve adeguare ai tempi del corpo.
Come naturale conseguenza, lo yoga è lentezza e l’attenzione deve essere dentro di noi. La nostra pratica di yoga non prevede posizioni inutilmente complicate e ogni posizione prevede diversi passaggi e puoi fermarti nello stadio in cui ti senti comodo, tranquillo e in grado di ascoltare il respiro.