Cosa vedere in Ciociaria

Qui ti raccontiamo 5 borghi da vedere e cose da fare in Ciociaria.

La Ciociaria è una “regione storica” del basso Lazio che non ha mai avuto precisi limiti territoriali. Si estende a sud di Roma e confina con la Campania, l’Abruzzo e il Molise. La provincia di Frosinone è il cuore della Ciociaria.

Il termine Ciociaria deriva dalle “cioce“: una calzatura realizzata con un pezzo di cuoio usata da pastori e contadini del Lazio.

È una terra ricca di bellezze naturali, come fiumi, monti, colline e valli; di gioielli artistici come chiese, abbazie e certose; di importanti siti archeologici; di borghi medioevali; di tradizioni storiche, religiose e folklore.

Con i nostri ritiri di yoga in Ciociaria, uniamo il benessere personale a quello della scoperta del territorio. Ti portiamo alla scoperta del patrimonio storico e culturale, dei paesini della Ciociaria, tra panorami mozzafiato, silenzi della campagna e la tranquillità della natura. 

Foto di Ciociaria Turismo

5 borghi da visitare in Ciociaria

Veroli

Veroli è uno dei centri della Ciociaria più ricchi di storia, cultura ed arte. Sorge sui Monti Ernici ed è il comune più esteso della provincia di Frosinone.

A Veroli puoi vedere l’acropoli e le mura megalitiche che sono conservati in ottimo stato: trovi i resti della Rocca di San Leucio, risalente al IX secolo, nel più alto della cittadina.

Puoi passeggiare per il centro storico di Veroli, caratterizzato da costruzioni medievali,  soprattutto, nel quartiere di Santa Croce e nella zona di Sant’Erasmo.

Sempre nel centro storico puoi vedere un importante reperto archeologico romano: i Fasti Verolani, una lastra marmorea su cui è inciso il calendario romano.

A Veroli si trovano diverse chiese notevoli, la cui storia rimanda ad antiche presenze templari. Come il Duomo di Sant’Andrea, costruito sul sito dell’antico foro romano; la Chiesa di Sant’Erasmo; la Basilica di Santa Sàlome al cui interno sono conservate le reliquie della protettrice della città: Sàlome. Sempre all’interno della Basilica c’è la “Scala Santa“: se percorsa in ginocchio dona al fedele l’indulgenza plenaria, alla stessa maniera di quella sita nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.

Cosa non perdere a Veroli:  

  • il Museo delle Erbe in cui sono esposte un gran numero di specie vegetali e di erbe officinali;
  • il festival di strada “I fasti verulani” che si tiene a fine luglio. Ogni anno acrobati, mimi, musicisti e giocolieri sia italiani che stranieri animano con i loro spettacoli le vie di Veroli.
Subito fuori dalla cittadina ti consigliamo di non perdere l’Abbazia di Casamari un vero gioiello dell’arte gotico-cistercense e una delle Abbazie più significative in Italia.
 
Noi l’abbiamo vistata durante il 2° Ritiro di Yoga in Ciociaria, qui puoi guardare tutte le foto.

Isola del Liri

Isola del Liri è uno dei gioielli della Ciociaria. 

È al 2° posto della classifica “Le 10 meraviglie Naturali d’Italia” di Skyscanner. Infatti, in pieno centro storico c’è una cascata di 27 metri!

Si tratta di una delle poche cascate a trovarsi nel centro storico di una città, unico caso in Italia e in Europa.

Puoi iniziare la tua visita ad Isola del Liri da “ponte Napoli” dal quale puoi ammirare la Cascata Grande.

Non perdere una visita al Castello Boncompagni Viscogliosi che si erge sopra la Cascata Grande e domina dall’alto il centro storico di Isola del Liri.

Noi ci siamo stati nel 2° Ritiro di Yoga in Ciociaria, qui puoi guardare tutte le foto.

Roccasecca

Il borgo di Roccasecca è incastonato su una collina. 

Si trova all’ingresso di due gole che danno accesso alla Valle di Comino e, grazie alla presenza del Monte Asprano, 553 metri d’altezza, domina completamente la Valle del Liri.

Roccasecca oggi è suddivisa in quattro borgate: il Centro, il Castello, il Caprile e Roccasecca Scalo.

Cosa puoi fare a Roccasecca:

  • un’escursione per vedere i resti del Castello dei Conti d’Aquino che vanta una vista meravigliosa sulla Valle del Melfa e sulla Valle del Liri;
  • andare alla Chiesa di San Tommaso, alle pendici del Monte Asprano, costruita con pietra locale, in onore di San Tommaso d’Aquino al quale Roccasecca ha dato i natali;
  • un trekking lungo il tracciolino per arrivare all’Eremo dello Spirito Santo.

Noi siamo stati a Roccasecca nel 4° Ritiro di Yoga in Ciociaria, qui puoi guardare tutte le foto.

Colle San Magno

Colle San Magno è un piccolo borgo di circa 680 abitanti, che puoi raggiungere passando per Roccasecca.

Il paesino, geograficamente isolato, si trova a 540 m s.l.m., sulla sommità di una collina. Puoi iniziare facendo un giro nel centro storico, prettamente medievale, che si sviluppa intorno alla torre dell’antico palazzo, edificata intorno al 1200-1300. Percorrendo le vie del piccolo borgo potrai scoprire angoli suggestivi e bellissimi archi trecenteschi.

Colle San Magno fu fondato da un gruppo di abitanti di “Castrum Coeli“, un castello costruito sulla sommità del monte Asprano, che furono costretti ad abbandonare per via del clima particolarmente rigido e la mancanza d’acqua.

E proprio sulla sommità del monte Asprano, ti consigliamo di fare la tua escursione. Puoi raggiungere i ruderi del Castello di Castrum Coeli e la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo: la vista su tutta la Valle del Liri ti emozionerà.

Noi abbiamo fatto questa escursione durante il 1° Ritiro di Yoga in Ciociaria, qui puoi guardare tutte le foto.

Rocca d'Arce

Rocca d’Arce è un piccolo e caratteristico borgo della bassa Ciociaria, con meno di 1000 abitanti.

È il “borgo del benessere” e ci ospita durante i ritiri di Yoga in Ciociaria.

Cosa puoi vedere a Rocca d’Arce:

  • parti con una passeggiata nel centro storico;
  • arriva fino alla Chiesa di San Bernardo e prosegui per il cimitero dove ci sono i resti dell’antico Castello Medioevale di Rocca d’Arce. Questo è il punto più alto e la vista sulla Valle del Liri è meravigliosa in qualsiasi stagione e ora del giorno;
  • Cascata “La Pilella” (indossa scarpe adeguate, meglio se da trekking).

Su Instagram trovi la nostra lista con tutte le cose da vedere a Rocca d’Arce.

5° Ritiro Yoga in Ciociaria10 – 16 luglio

Partecipa al 5° yoga retreat in Ciociaria. Ci prenderemo cura del tuo benessere con:

  • yoga e meditazione
  • attività nella natura
  • pasti cucinati con prodotti biologici.

È molto più di un ritiro yoga. È un’esperienza per conoscerti meglio.

Vuoi partecipare?