2° masterclass yoga: “Il valore delle asana nello yoga”

Nel 3° Ritiro Yoga in Ciociara abbiamo previsto due masterclass dedicate a insegnanti yoga o a chiunque voglia approfondire la pratica e la conoscenza.

Sabato 29 giugno dalle 15:30 alle 17:30 si terrà la 2° masterclass yoga: “Il valore delle asana nello yoga”.

Lo yoga è un percorso, grazie al quale il praticante arriva a raggiungere l’unione con l’Infinito. Spesso si associa lo yoga alle semplici posizioni e queste vengono viste solo come esercizi fisici. In realtà, nell’esecuzione delle asana sono necessari una serie di requisiti: dall’esattezza della costruzione della posizione, all’attenzione ad eseguire i movimenti giusti, alla realizzazione di tonificazione e rilassamento dei muscoli. Una volta raggiunta la posizione si passa all’ascolto del respiro.

Le asana, però, non vanno considerate come fini a se stesse, ma come parte integrante dell’astanga-Yoga di Patañjali e propedeutiche a raggiungere gli anga successivi.

Asana è prima di tutto la scoperta del proprio corpo che lo yogin deve imparare ad ascoltare per capirne le difficoltà e le esigenze; da un lato deve saperlo tonificare, dall’altro deve poterlo rilassare quando è necessario.

Secondo la tradizione le asana sono basate sul sistema sottile, per cui, tramite l’assunzione delle varie posizioni, si purificano i canali energetici.

La costruzione della posizione deve essere molto precisa e consapevole, poiché una volta realizzata la postura, si può uscire dal livello biomeccanico di asana per passare a quello successivo, inerente il movimento dell’energia, e non rimanere in una dimensione meramente fisica. Sarà necessario mantenere da subito un’opportuna interiorizzazione, per cogliere le trasformazioni che via via hanno luogo nel corpo, nonché nella psiche, così da seguire il processo di elevazione verso la coscienza. Questo significa comprendere e percepire lo scopo specifico di una posizione, l’equilibrio psicosomatico, apprezzare lo stato di benessere, ma anche accogliere qualche eventuale disagio provando ad armonizzarlo e integrarlo nell’ insieme.

La masterclass intende indagare finalità e potenzialità di asana, e trovare la maniera migliore per incanalare l’energia verso specifici punti del corpo e ottenere il conseguente beneficio psicofisico.

Programma 2° masterclass yoga: “Il valore delle asana nello yoga”:

  • sabato 29 giugno
  • 15:30 – 17:30 teoria
  • 18:00 – 20:00 pratica

Al termine della masterclass i partecipanti avranno:

  • registrazioni
  • attestato di partecipazione

Leggi il programma della 1° masterclass – “La centralità del diaframma nello yoga”

Leggi il programma completo del 3° Ritiro Yoga in Ciociaria

Lascia un commento