1° masterclass yoga: “La centralità del diaframma nello yoga”

Nel 3° Ritiro Yoga in Ciociara abbiamo previsto due masterclass dedicate a insegnanti yoga o a chiunque voglia approfondire la pratica e la conoscenza.

Venerdì 28 giugno dalle h.15:30 alle 17:30 ci sarà la 1° masterclass: La centralità del diaframma nello yoga”.

L’obiettivo è quello di indagare e approfondire tutti i fattori inerenti la funzione del muscolo del diaframma, denominato “il fulcro della vita”.
Nella pratica yoga è fondamentale focalizzare l’attenzione sul corpo e sul respiro. La mente ascolta il corpo che respira, come il soffio vitale, quindi l’energia, si muove dentro il corpo.

È bene per il Il praticante avere la massima consapevolezza del diaframma, il muscolo più importante della respirazione. Quando la respirazione è corretta durante l’inspirazione il diaframma si muove verso il basso; durante l’espirazione, il diaframma si rilassa e torna verso l’alto.

Grazie alle varie posizioni – asana – la pratica offre l’opportunità di acquisire consapevolezza del modo in cui il diaframma sta operando in ogni singolo momento: la posizione in cui si trova, le difficoltà incontrate e i risultati della sua azione. Questi passaggi sono importanti, perchè il respiro riflette la condizione psichica ed emotiva della persona: un soggetto rilassato respira in modo lento e tranquillo; un soggetto agitato ha il respiro corto, nervoso e spesso bloccato, soprattutto nelle situazioni difficili.

Oltre al respiro, il diaframma investe molteplici campi della salute, dall’efficienza del sistema neurovegetativo alla correttezza posturale, dalla influenza sulla dimensione emozionale alla meccanica della digestione

La masterclass prevede la necessaria teoria, delle puntualizzazioni di natura anatomica e fisiologica e una pratica esperienziale.

La masterclass intende indagare finalità e potenzialità di asana, e trovare la maniera migliore per incanalare l’energia verso specifici punti del corpo e ottenere il conseguente beneficio psicofisico.

Programma 1° masterclass: “La centralità del diaframma nello yoga”.

  • venerdì 28 giugno
  • 15:30 – 17:30 teoria
  • 18:00 – 19:30 pratica

Al termine della masterclass i partecipanti avranno:

  • registrazioni
  • attestato di partecipazione

Leggi il programma della 2° masterclass – “Il valore delle asana nello yoga”

Leggi il programma completo del 3° Ritiro Yoga in Ciociaria

Lascia un commento